top of page

Con i premi Nobel per la Pace 2015
avv. Abdlaziz Essid e dott. Mohamed Ben Cheik

Un grande messaggio, quello trasmesso a Bari nella splendida cornice del Teatro Petruzzelli da Maitre Abdelaziz Essid, membro del 'Quartetto del Dialogo Nazionale Tunisino' insignito del Nobel per la pace 2015 e Presidente dell'ordine degli Avvocati tunisini.

Maitre Essid dichiara in riferimento alla situazione internazionale: "con la guerra non si combatte il terrorismo! la "politica" del terrore si combatte soltanto con l'amore per la cultura, la musica, il teatro, vivendo ogni giorno così. Senza permette alla paura di abbattere la vita! Questo è l'unico modo per contrastare il terrorismo!
Non ha dimenticato Maitre Essid di valorizzare l'importante impegno della società civile tunisina nell'accoglienza dei profughi libici: "la Tunisia già una volta ha accolto un milione e 800mila profughi e lo rifaremo se sarà necessario! Abbiamo permesso ai loro ragazzi di studiare nelle nostre scuole, abbiamo dato loro metà del nostro pane e della nostra acqua, li abbiamo aiutati pur non potendo fruire del supporto economico di un'organizzazione superiore come per l'Italia può essere l'Europa. Eppure non chiuderemo le frontiere. Non abbiamo mezzi ma non importa, divideremo quel poco di pane che c'è".

Maitre Essid prosegue il suo discorso pieno di pathos ed in un perfetto italiano, ricordando la rilevanza politico-governativa del ruolo dell'avvocato in Tunisia. Su cinque Presidenti della Repubblica, tre sono avvocati, riferisce Essid. In Parlamento 1/5 dei membri è costituito da avvocati. L'avvocato è il detentore della difesa dei diritti della società civile ed è anche colui che nell'indossare la toga porta con sè tutti quei valori e quella cultura del popolo che rappresenta.

Maitre Essid ha parlato di questo e di molto altro ancora in occasione del convegno  'Avvocatura e impresa protagonisti della democrazia'. Con lui c'era anche Mohamed Ben Cheikh, altro membro del quartetto di associazioni.

Altri importanti interventi si sono susseguiti tra cui:

Apertura dei lavori:

Flora Caputi, Direttrice Scuola Forense Barese

Giovanni Stefanì. Presidente Ordine degli Avvocati di Bari

Andrea Mascherin, Presidente Consiglio Nazionale Forense

 

Relazioni:

Abdelaziz Essid, Ordine Nazionale degli Avvocati di Tunisia

Mohamed Ben Cheikh, Unione Tunisina dell'Industria, del Commercio e dell'Artigianato

componenti del “Quartetto del Dialogo Nazionale Tunisino” insignito del Nobel per la Pace 2015

 

Interventi:

Michele Emiliano, Presidente Regione Puglia

Antonio Decaro, Sindaco di Bari

Antonio Felice Uricchio, Rettore Università degli Studi A. Moro di Bari

Beppe Fragasso, Presidente ANCE Bari e BAT

Francesco Caia, Coordinatore Commissioni Diritti Umani e Mediterraneo Consiglio Nazionale Forense

 

Presente all'evento anche l'A.G.AVV., rappresentato dalla sua Presidente, avv. Romina Centrone, che ha avuto modo di conoscere personalmente i premi Nobel per la Pace facendo tesoro dell'importante messaggio di innovazione e cultura internazionale per i giovani avvocati e  rendendo partecipi tutti attraverso il suo racconto contenuto in queste righe appena lette.

Ndr. nella foto in alto la Presidente A.G.AVV e due soci (Giuseppe Carbone e Oriana De Palma) con i premi Nobel per la Pace 2015 Maitre Abdelaziz Essid (a sinistra) e Mohamed Ben Cheikh (a destra)

bottom of page