top of page

Convegno "LA FISCALITA' DI CRIPTOVALUTE E BITCOIN" - 10 OTTOBRE 2016 - ORE 11.30 - TRIBUNALE CIVILE DI BARI- SALA CONSILIARE - VI PIANO- Riconosciuti crediti formativi dal C.O.A. Bari

Le nuove valute digitali decentralizzate rappresentano anche per la classe forense un nuovo sbocco professionale di notevole impatto sul sistema sociale ed economico soprattutto in considerazione dell'aspetto jus tributaristico della materia.

Le criptovalute costituiscono metodi di pagamento alternativi, rispetto alle valute a corso legale. Si tratta di valute complementari, digitali, decentralizzate la cui implementazione si basa sui principi della crittografia per convalidare le transazioni e la generazione di moneta in sè. La criptovaluta più utilizzata è il bitcoin che è oramai accettata su base volontaria a livello globale.

In Italia, l'Agenzia delle Entrate in data 03.09.2016 si è espressa relativamente all'interpello riguardante la controversa questione della fiscalità imponibile sulle transazioni Bitcoin, chiarendo che le operazioni di cambio di bitcoin sono esenti da IVA (risoluzione n. 72/E/2016). Tale pronuncia va ad allinearsi sulla scorta dell'indirizzo fornito dalla Corte di Giustizia dell'Unione Europea con Sentenza del 16.07.2015 (pubblicata il 22.10.2015).

​

A questo innovativo ed interessante convegno interverranno:


Prof. Avv. Antonio Felice Uricchio
(Magnifico Rettore Università degli Studi di Bari A. Moro),
Avv. Giovanni Stefanì
(Presidente Ordine Avvocati Bari),
Avv. Giuseppe Basciani
(Commentario del Merito),
Avv. Romina Centrone
(Vicepresidente Bitcoin Foundation Puglia),
Avv. Giuseppe Grisorio
(Presidente Bitcoin Foundation Puglia),
Prof. Giuseppe Pirlo
(Professore associato Dipartimento di Informatica).

​

L'evento in fase di accreditamento, è organizzato dal "Commentario del Merito" con il patrocinio di Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Bitcoin Foundation Puglia, Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Bari e A.G.AVV..

​

​

bottom of page