top of page

"LA LEGALITA' AL LICEO"
19-24-25-31 Maggio 2016
Liceo Scientifico "Galileo Galilei" Bitonto

Con la partecipazione straordinaria del MAGNIFICO RETTORE UNIBA PROF. AVV. A. F. URICCHIO

Organizzato da A.G.AVV. (Associazione Giovani Avvocati "Giuseppe Napoli")
con il Patrocinio di: Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Bari e Liceo Scientifico di Bitonto

 

Presso l'auditorium del Liceo Scientifico di Bitonto si terrà nelle date del 19-24-25-31 Maggio 2016 il ciclo di incontri denominato "la legalità al liceo", rivolto agli studenti delle classi quarta e quinta.
"Nell'era del digitale in cui non si conoscono confini e tutto è più o meno free e senza fili - spiega l'Avv. Romina Centrone, Presidente A.G.AVV., Ass.ne organizzatrice del ciclo di incontri - si perde spesso il senso del legame sociale, inteso come rispetto delle norme, quindi della legalità e del buon vivere civile. Gli avvocati che per vocazione, sentono l'esigenza di trasmettere al prossimo il valore della legalità, in questa occasione scendono in campo ed incontrano gli studenti del liceo, incontrano cioè giovani cittadini che si approcciano alle prime esperienze della vita giuridica da adulti, fornendo gli strumenti cognitivi di prima necessità per comprenderne le conseguenze giuridiche" -

Le tematiche saranno meglio esplicate nelle seguenti date con relatori come da manifesto:

19 Maggio 2016 (infortunistica stradale)
Neopatentati. Alla guida del primo veicolo.
Conseguenze giuridiche correlate all'utilizzo del mezzo

24 Maggio 2016 (pari opportunità)

L'importanza del reciproco rispetto (indipendetemente dal genere, religione e convinzioni personali, razza e origine etnica, disabilità, età, orientamento sessuale o politico), per una società civile più sana.


25 Maggio 2016 (legalità con il MAGNIFICO RETTORE UNI.BA. )
L'importanza del rispetto delle norme vigenti e dei relativi effetti sociali con il Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Bari

31 Maggio 2016 (reati a mezzo facebook)

Quando i social network diventano armi. Conosciamo i reati che si possono configurare attraverso l'utilizzo improprio di questo mezzo di comunicazione

Il ciclo di incontri "La legalità al Liceo" è organizzato dall' Associazione Giovani Avvocati "Giuseppe Napoli" (A.G.AVV.), (fortemente attiva nell'ambito della formazione e dell'aggiornamento professionale degli avvocati del Foro di Bari) con il Patrocinio dell'Ordine degli Avvocati di Bari e del Liceo Scientifico di Bitonto "Galileo Galiei".

I quattro incontri formativi, coordinati dall' Avv. Romina Centrone, Presidente A.g.avv., saranno tutti condotti dall'esperienza giuridica del Presidente dell'Ordine degli Avvocati, Avv. Giovanni Stefanì, sempre in prima linea nella promozione del ruolo sociale degli avvocati, il quale sarà affiancato nella trattazione delle tematiche dall'intervento del Tesoriere dell'Ordine degli Avvocati di Bari, Avv. Giuseppe Basciani nonchè dalla Vicepresidente, Avv. Serena Triggiani e dai Consiglieri dell'Ordine degli Avvocati di Bari.
Infine il Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico, Prof. Emanuele Morea, subito entusiasta dell'iniziativa promossa dall'A.G.AVV. e sempre vicino alle esigenze degli studenti farà gli onori di casa.

Particolare rilievo assume, infine, l'incontro del 25 Maggio 2016 in materia di legalità poichè vede la straordinaria partecipazione del Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Bari A. Moro, Prof. Avv. Antonio Felice Uricchio.

 

 

 

 

LICEO SCIENTIFICO "GALILEO GALILEI" BITONTO
19 Maggio 2016 (infortunistica stradale)
Neopatentati. Alla guida del primo veicolo.
Conseguenze giuridiche correlate all'utilizzo del mezzo

bottom of page