top of page

<<< Bitonto, uccide la moglie davanti al figlioletto e tenta il suicidio. La suocera diceva: "La ammazzerà">>>.

Così “La Repubblica” macchia di dolore e profonda tristezza le pagine del 03.11.2016.

​

Ora, non è possibile per una donna andare a letto col nemico, guardarlo con la tenerezza della speranza che le cose un giorno possano cambiare per il meglio.

Non è possibile per una donna farsi carico di portare avanti la famiglia preservandone il valore dell’unità per il bene dei figli sovrapponendolo al bene proprio, sino a rimetterci la vita per mano di colui che per un destino infame ama.


Le donne si devono amare, si devono valorizzare, si devono RINGRAZIARE anche soltanto per tutte quelle volte che coi fatti, senza farlo pesare a nessuno, si fanno carico di responsabilità altrui per il bene del nucleo familiare, rischiando finanche la vita mentre si logorano nella sensazione di impotenza nel cambiarla.

​

L’Associazione Giovani Avvocati Agavv Giuseppe Napoli si unisce all’incommensurabile dolore della Famiglia Cutrone e si impegna oggi con maggior ragione e vigore a portare avanti il progetto di sensibilizzazione sociale dal titolo “Il femminicidio e le varie gradazioni di violenza sulle donne - Alla luce della L. 119 del 15 Ottobre 2013” ideato nei primi di Ottobre 2016 (a seguito delle terribili vicende che hanno interessato l’Italia da Nord a Sud in maniera sempre più frequente negli ultimi tempi sino tristemente a colpire anche la comunità bitontina con la tragedia di ieri).

​

Il progetto A.G.AVV. “Il femminicidio e le varie gradazioni di violenza sulle donne” nasce dall’esigenza di parlare pubblicamente, informare e portare alla luce del sole e soprattutto della sensibilità collettiva questa tematica così intima e talvolta repressa e nascosta dalle stesse vittime affinchè non si ripetano mai più episodi di trucidità simile ed inenarrabile.

Nato proprio dall’unione delle energie di due donne, le avvocatesse Rominà Centroné (Presidente A.g.avv.) e Luciana Saracino (Coordinatrice A.g.avv. del progetto), con il supporto del Direttivo A.g.avv. tutto al maschile (Avv.ti Giacomo Bove, Avv. Graziano Lepore, Avv. Michele Martucci, Avv. Matteo Palmiotto), il progetto ha immediatamente trovato riscontro e supporto istituzionale da parte del Magnifico Rettore Università degli Studi di Bari A. Moro (Prof. Avv. Antonio Uricchio), del Presidente Consiglio Ordine Avvocati Bari (Avv. Giovanni Stefanì) nonchè del Sindaco della Città di Bitonto (Dott. Michele Abbaticchio).

​

Il percorso di sensibilizzazione sociale su questo increscioso problema dei giorni nostri si sviluppa in tre momenti distinti con la partecipazione di esperti e rappresentanti delle Istituzioni competenti.

​

Programma generale:

​

* 16 Dicembre 2016 - Sala degli specchi, Palazzio di Città, Bitonto
Convegno “Il femminicidio e le varie gradazioni di violenza sulle donne - Alla luce della L. 119 del 15 Ottobre 2013”, dedicato specialmente alla formazione degli avvocati trattando la delicata tematica degli strumenti di tutela delle donne
vittime di abusi. Crediti formativi riconosciuti dal Consiglio dell’Ordine di Bari;

​

* Febbraio 2017 - Scuole medie superiori
Conferenza dedicata agli studenti di Liceo presso le relative sedi al fine di sensibilizzare i giovani sul tema;

​

* 10 Marzo 2017 - Teatro T. Traetta
Evento dedicato alla cittadinanza tutta. Gli Avvocati con doti artistiche (canto, danza, poesia, recitazione) si uniscono agli artisti professionisti portando in scena per una sera sul palcoscenico del Teatro Storico della Città di Bitonto performances dedicate interamente al rispetto e alla valorizzazione della figura femminile.

​

Ingresso gratuito.
Prossimamente il programma dettagliato dei singoli momenti del percorso di sensibilizzazione.

Carissimi,

siamo lieti di invitarVi al prossimo incontro formativo A.G.AVV. - Associazione Giovani Avvocati Giuseppe Napoli

 

"IL FEMMINCIDIO E LE VARIE GRADAZIONI DI VIOLENZA SULLE DONNE alla luce della L. 119 del 15 Ottobre 2013”

 

Venerdì 16 Dicembre 2016, ore 15:30

Sala degli Specchi, Palazzo di Città, BITONTO

Seminario in fase di accredimento presso il C.O.A. Bari

​

DESCRIZIONE:

Il femminicidio in Italia è un'emergenza. La cronaca degli ultimi tempi ce lo ricorda quasi quotidianamente.

Nel corso del convegno saranno illustrati gli strumenti giuridici a tutela delle vittime di abusi con particolare riguardo per la Legge 119 del 2013 il cui intento è stato proprio quello di scoraggiare gli aggressori attraverso pene più dure ed incoraggiare le vittime offrendo sostegno e strumenti adeguati affinché non si ripetano mai più episodi di tale ignominia. Pene più dure e prevenzione: ecco cosa prevede la Legge n. 119 del 15/10/2013. Diventa aggravante la relazione affettiva con la donna, basterà un legame sentimentale per fare scattare una pena più pesante nei confronti del condannato. Arresto obbligatorio in flagranza, introdotto il braccialetto elettronico. Delega più ampia alla Polizia Giudiziaria, che in caso di flagranza di gravi reati e previa autorizzazione del PM, può applicare la misura pre-cautelare dell'allontanamento dalla casa familiare e divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa. Querela irrevocabile in caso di alto rischio per la persona (minacce ripetute commesse con l'uso di armi), ammonimento per le lesioni.

 

Vi ringraziamo per il tempo dedicato alla lettura del presente invito e Vi invitiamo a partecipare al seminario in oggetto venerdì 16 DICEMBRE 2016, ore 15.30 Sala degli Specchi Palazzo di Città, BITONTO.

 

Il convegno è in fase di accreditamento presso il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Bari.

Il convegno è organizzato dall'A.g.avv. con il patrocinio del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bari, Comune di Bitonto e Università degli Studi di Bari A. Moro.

 

PRENOTAZIONI E RILASCIO ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

 

Per prenotare cliccare qui: www.agavv.it

La partecipazione all'incontro formativo è gratuita.

Il rilascio dell'attestato di partecipazione è GRATUITO per i tesserati A.G.Avv..

Sono riconosciuti crediti formativi dal C.O.A. Bari.

Siamo a Vostra disposizione per qualsiasi informazione

Un caro saluto

 

​Il Presidente e Co-coordinatrice Progetto "Femminicidio"

Avv. Romina Centrone

 

Il Direttivo A.G.Avv.

Avv. Giacomo Bove

Avv. Graziano Lepore

Avv. Michele Martucci

Avv. Matteo Palmiotto

 

La Co-coordinatrice Progetto "Femminicidio"

Avv. Luciana Saracino

​

​

bottom of page